Quarta edizione per "Visionaria", la rassegna tra musica e teatro organizzata da un gruppo di associazioni nicesi, capofila la Pro Loco, che già per 4 anni consecutivi ha condotto a Nizza
Quarta edizione per "Visionaria", la rassegna tra musica e teatro organizzata da un gruppo di associazioni nicesi, capofila la Pro Loco, che già per 4 anni consecutivi ha condotto a Nizza Monferrato grandi nomi della musica d'autore nazionale, inseriti in un contesto inedito. L'idea alla base è infatti quella di affiancare alla parte più tradizionale, ovvero il concerto, un momento di performance teatrale; lo spettacolo risultante, di solito intitolato come uno dei brani più celebri dell'artista protagonista della serata, diviene un evento unico, in grado di coinvolgere e incuriosire. Dalla prima edizione sono stati sul palcoscenico del Foro Boario nicese cantanti del calibro di Max Gazzè, Francesco Baccini, Alberto Fortis, Fabio Concato e Massimo Bubola. La direzione artistica è stata affidata per la parte teatrale ad Alessio Bertoli mentre, dopo Massimo Cotto, oggi supervisiona la componente musicale il chitarrista e docente Marco Soria.
"Visionaria", anno numero 4, sarà in tre appuntamenti, rispettivamente il 14 febbraio, 21 marzo e 11 aprile. Il cartellone sarà aperto dall'esibizione della band Amemanera, nella serata di San Valentino, per proseguire a marzo con il concerto di Eugenio Finardi e la sua band e concludersi ad aprile con lo spettacolo di Alessandro Haber, sul palcoscenico insieme a una "vecchia conoscenza" della rassegna, il pianista e cantautore Mimmo Locasciulli. «A fianco degli artisti nazionali, si esibiranno per le parti teatrali alcuni attori del territorio ?- anticipa Alessio Bertoli -. Come formula andremo oltre il monologo, dando vita a piccoli dialoghi collegati al resto dello spettacolo».
E se la serata dedicata agli Amemanera si intitola "Dalle radici", a incontrarsi tra loro sul palcoscenico saranno due donne, una che ha scelto di lasciare la terra d'origine, l'altra che vi è rimasta (Antonella Ricci e Paola Sperati); per "L'abbaino" vestiranno i panni di insoliti extraterrestri, più interiori che esteriori, Silvia Chiarle e il pianista Stefano Zoanelli; infine, "Oltre l'ultima fila" per lo spettacolo di Haber ci saranno Simona Secoli e Matteo Campagnoli. Inoltre, in occasione delle tre date, il Foro Boario ospiterà altrettante mostre tematiche. La rassegna "Visionaria" è organizzata dalla Pro Loco nicese, l'associazione Spasso Carrabile, l'Accademia di Cultura Nicese "L'Erca" in collaborazione con Comune e Fondazione Davide Lajolo. Biglietti a 12 euro (Amemanera) e 18 (Finardi/Haber), prevendite a Nizza presso Cristina Calzature (0141?702708), nei giorni feriali, oppure presso l'Ufficio Turismo al Foro Boario di piazza Garibaldi, la domenica (tel. 0141?727516).
Fulvio Gatti